mercoledì 24 luglio 2013

Una Chocolate Mudcake Fondente per ogni occasione!!!

La ricetta della torta al cioccolato più versatile che ci sia!! Che ti serva una base per un torta da decorare con pasta di zucchero o una semplice torta al cioccolato per la prima colazione questa è la ricetta che stavi cercando. Il sapore intenso di cioccolato e la morbidezza che la contraddistinguono ti convinceranno più di ogni altra mia parola... quindi... buon lavoro!!! 


INGREDIENTI (teglia da 24 cm, bordo alto):

3 uova
400 gr di zucchero bianco
150 gr di cioccolato fondente (sminuzzato)
250 gr di burro
250 ml di latte (tiepido)
200 gr di farina (setacciata)
100 gr di cacao amaro (setacciato)
1 bustina di lievito vanigliato (setacciato)

PROCEDIMENTO:

inizia con il preparare tutti gli ingredienti necessari, dosandoli e pesandoli prima di iniziare. Ricorda che per questa tipologia di torta, come per il Pan di Spagna, le uova devono essere a temperatura ambiente, se le tieni in frigo toglile il giorno prima o, se ti dimentichi, tienile una decina di minuti in un contenitore con dell'acqua tiepida prima di utilizzarle (mi raccomando, l'acqua non deve essere troppo calda altrimenti le uova si rovinano).
Come prima cosa monta le uova intere insieme allo zucchero, avendo cura di farlo per almeno una decina di minuti; il composto deve risultare spumoso e deve incorporare più aria possibile. Nel frattempo metti il burro in un pentolino e lascialo sciogliere molto lentamente senza farlo bollire; non appena sarà fuso, versaci il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato e giralo finché non si sarà sciolto completamente (per accelerare i tempi puoi effettuare questa operazione anche utilizzando il forno a microonde, facendo sempre attenzione a non bruciare né il burro, né il cioccolato). A questo punto aggiungi il latte tiepido al composto di uova e zucchero e successivamente incorpora anche il cioccolato fuso nel burro e la farina setacciata con il cacao. Come ultimo ingrediente aggiungi il lievito vanigliato anch'esso setacciato, il composto dovrà risultare molto corposo.
Riversa il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e inforna a 160°C in forno statico per 1h e 15'. Ricorda, vale sempre la prova stecchino!!!

Buon lavoro,
SdZ

Nessun commento:

Posta un commento